Con il D.D. 3986 dell’11 Agosto 2009 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha definito le tempistiche del nuovo Protocollo MCTCNet2.
Il nuovo protocollo dovrà bloccare ogni tentativo di falsificare le prove di revisione periodica dei veicoli.
Questo prevederà:
– miglioramento nella comunicazione e sincronizzazione tra i vari componenti già presenti nella rete MCTCNet
– l’obbligo dell’invio giornaliero dei referti elettronici delle prove
– l’uso di codici antifalsificazione all’interno dei file delle prove
– l’utilizzo di un dispositivo di acquisizione dell’immagine del veicolo sottoposto a prova
– un blocco software del processo di revisione qualora le apparecchiature non siano state sottoposte a taratura periodica.
Il protocollo prevede una serie di Fasi per il passaggio dall’attuale sistema a quello nuovo.
Per quanto riguarda le officine il tutto partirà in Giugno 2011 con un periodo di transizione di 1 anno dove coesisteranno MCTCNet e MCTCNet2. Ogni officina ex art.80 dovrà aggiornare tutte le apparecchiature durante la fase di controllo annuale.
A Maggio 2012 tutte le officine dovranno essere a regime con il nuovo Protocollo.
Tale Protocollo prevede che anche le revisioni di Motocicli, CIclomotore, ecc. dovranno essere effettuate con il nuovo Protocollo.
Dal 1° Gennaio 2014 poi tutto dovrà essere FULL MCTCNet2 cioè un nuovo sistema di criptazione delle prove.
Oltre a questo dal 1° settembre 2009 tuttii veicoli che abbiano un esito revisione Sospeso o Ripetere dovranno essere sottoposti alla nuova visita o presso lo stesso centro che ha effettuato la prova o presso uno degli uffici UMC.
Tutto questo dovrebbe finalmente evitare ogni tipo di falsificazione di prova agevolando chi finora ha lavorato seriamente.
CON.A.PA. - Consorzio Autoriparatori
Riviera delle Palme
Il Consorzio Autoriparatori Riviera delle Palme, costituito da 28 soci tra meccanici, elettrauti, gommisti e carrozzieri, offre un servizio di revisione di autovetture, autocaravan e autocarri (fino a 35 quintali), moto e ciclomotori. Le revisioni vengono effettuate a Porto d'Ascoli, in via G. di Vittorio n.13 e a Grottammare, in via Montegrappa n.90 lungo la SS16. In entrambi i centri troverete tecnici qualificati e una strumentazione all'avanguardia che permettono di offrire un servizio rapido ed efficiente.